Professionelle Energieberatung für KMU von EnergieSchweiz

Consulenza energetica PEIK per PMI – vi sosteniamo nel risparmio energetico

Quale sarà l’andamento dei prezzi dell’energia? La nostra azienda può ricorrere alle energie rinnovabili? In che modo la nostra PMI può dare un contributo alla sostenibilità? I temi dell’energia e della sostenibilità sono diventati una sfida importante per molte aziende.

PEIK, il servizio di consulenza energetica professionale per le PMI di SvizzeraEnergia, aiuta le aziende a riconoscere il proprio potenziale di risparmio energetico, valorizzandolo in modo mirato e concreto, beneficiando dei vigenti incentivi. In questo modo è possibile risparmiare il 10-15% dei costi energetici.

Buoni motivi per una consulenza energetica PEIK

Risparmiare energia e denaro con poco sforzo

Con semplici misure immediate, potete ridurre i costi energetici della vostra azienda del 10–15% e risparmiare da 3000 a 45 000 franchi all’anno, a seconda delle dimensioni dell’azienda, senza bisogno di grandi investimenti. La consulenza energetica PEIK è conveniente per costi energetici annui superiori a 20 000 franchi.

Oltre 200 consulenti al vostro fianco

I nostri consulenti energetici accreditati PEIK hanno comprovate conoscenze e competenze nelle questioni energetiche, come pure una vasta esperienza nel settore delle PMI. Vi forniranno una consulenza e un supporto indipendente, personalizzato e pratico. PEIK vi metterà in contatto con gli esperti della vostra regione geografica e linguistica.

Proposte di ottimizzazione su misura

Le misure di efficientamento individuate sono personalizzate per la vostra azienda e formulate in modo specifico e concreto sul rapporto finale dettagliato, il vostro strumento decisionale per la loro attuazione.

Dalla pratica

Tre passi verso l’efficienza energetica

La consulenza energetica PEIK conduce a un piano personalizzato per risparmiare energia e quindi i costi. PEIK è accessibile a tutte le aziende in Svizzera con costi energetici compresi tra 20.000 e 300.000 franchi all’anno. Maggiori informazioni sui criteri di ammissibilità

1 Fissare un incontro iniziale gratuito

Durante la prima visita iniziale, il consulente energetico PEIK effettuerà con voi una prima analisi della situazione. Nessuna assunzione d’impegno per l’azienda.

Il tempo richiesto da parte vostra è di 1-2 ore e avrete già una prima panoramica iniziale.

2 Svolgimento della consulenza PEIK

Dopo un dettagliato sopralluogo in azienda con lei, l’esperto PEIK redigerà un rapporto analitico dettagliato e completo inerente al vostro consumo energetico. Questo rapporto indica quali misure immediate possono aiutarvi subito a risparmiare e quali ulteriori misure potrebbero essere adottate in una fase successiva. È l’azienda stessa a decidere l’attuazione delle singole misure.

Il tempo necessario per visitare a fondo la vostra azienda è di 4-8 ore. Il risultato analitico dettagliato sarà riassunto nel rapporto d’azione finale. Una consulenza costa in media 5000 franchi. PEIK si assume il 50% dei costi della consulenza (massimo 2500 franchi).

3 Pianificazione e attuazione delle misure di risparmio

Se avete deciso di attuare una o più misure, vi assisteremo durante l’implementazione. Il vostro consulente energetico PEIK vi supporterà, ad esempio, nelle richieste di preventivo, nelle domande di sovvenzione, nell’ottimizzazione operativa o nel ruolo di rappresentante della committenza.

PEIK si assume il 50% dei costi per il supporto fornito dal consulente PEIK (fino a un massimo di 13.000 franchi), comprese le misure di attuazione immediate.

Invito a un incontro iniziale

Siete interessati alla nostra offerta e siete pronti per una prima consulenza gratuita e non vincolante? Un consulente energetico PEIK vi contatterà direttamente.

Oppure, desiderate ricevere un aiuto orientativo? Primo passo: risposte alle domande più frequenti.

Potete anche contattarci direttamente. Saremo lieti di fornire ogni delucidazione.

Criteri di ammissibilità per l’incentivazione

La consulenza PEIK è disponibile per tutte le aziende. Il relativo incentivo è soggetto a determinate condizioni:

In linea di principio, PEIK vuole offrire consulenza laddove altri prodotti non sono efficaci. Pertanto, ci si rivolge a tutte le aziende e organizzazioni che non beneficiano né dell’esenzione dalla tassa sul CO2 né del rimborso del supplemento di rete, né sono integrate in un sistema di efficienza attraverso l’articolo sui grandi consumatori dei cantoni.
La consulenza energetica PEIK va a beneficio delle imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore di attività. Sono ammissibili le aziende di tutti e tre i settori economici, compresi quelli commerciali e agricoli. Le piccole imprese (meno di 100 MWh all’anno di consumo elettrico o meno di 500 MWh di consumo termico) non sono il principale gruppo target della consulenza energetica PEIK. Tuttavia, non sono categoricamente escluse e possono comunque partecipare se lo desiderano. La consulenza procedurale può essere un valido strumento anche per loro.
Le aziende del settore pubblico, ad eccezione delle aziende del programma «Energie-Vorbild Bund» («Confederazione come modello energetico») possono richiedere la consulenza energetica PEIK, a condizione che non si tratti solo di edifici residenziali e uffici (misure solo per l’involucro dell’edificio, il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria). PEIK può essere un’offerta interessante soprattutto per piscine coperte, piste di pattinaggio, ospedali, ecc.
Le singole sedi appartenenti a un’unità più grande (ad esempio le filiali) possono richiedere la consulenza PEIK individualmente o come gruppo. Il raggruppamento di sedi è particolarmente utile nel caso di attività simili. In questo caso, tuttavia, il finanziamento non viene concesso per sede, ma per domanda. Se due sedi hanno un collegamento funzionale e geografico diretto (ad esempio: produzione e magazzino), non possono richiedere la consulenza energetica PEIK separatamente.

L’incentivo PEIK è escluso nei seguenti casi:

Aziende interessate dall’articolo cantonale sui grandi consumatori.
Aziende che beneficiano dell’esenzione dalla tassa sul CO2 o del rimborso del supplemento di rete.
Consulenze sull’energia già finanziate da un programma federale (ad esempio: finanziamento di progetti per le Città dell’energia di SvizzeraEnergia). È escluso il doppio finanziamento a livello federale. Tuttavia, la promozione aggiuntiva della consulenza energetica da parte di un altro sponsor del programma (ad esempio: Fondazione per il clima, AEE, programmi cantonali) è benvenuta. Questa può essere offerta come parte integrante della consulenza PEIK oppure separatamente.
Aziende vicine alla Confederazione che partecipano al programma «Energie-Vorbild Bund»  (Confederazione come modello energetico). Tra queste, la Posta, le FFS, Skyguide, Swisscom, il settore dei Politecnici federali (PF), il settore del Dipartimento federale della difesa, della protezione, della popolazione e dello sport (DDPS) e l’amministrazione federale civile.
Aziende che desiderano ottimizzare principalmente edifici adibiti a uffici o residenziali in cui le misure si limitano all’involucro dell’edificio, al riscaldamento e all’acqua calda sanitaria. In questo caso, un’analisi CECE è più adatta.