Diventare consulente energetico PEIK

Qui troverete una breve panoramica su come diventare consulenti PEIK e su come funziona il processo di accreditamento. Informazioni dettagliate sulla procedura e sul processo di accreditamento sono disponibili nel PDF.

Criteri di ammissione

La formazione e l’esperienza professionale sono determinanti per l’ammissione come consulente PEIK. I criteri comprendono in particolare:

formazione di base in ambito tecnico, livello di esame tecnico superiore (SSS o equivalente)
formazione di base in ambito tecnico, livello ingegnere (SUP, PF o equivalente)
formazione complementare nel campo delle tecnologie energetiche (CAS, MAS, ecc.)
idealmente da tre a cinque anni di esperienza professionale nel campo delle tecnologie energetiche (consulenza, implementazione).
Esperto accreditato nel campo dell’efficienza energetica (act, AEnEC, energo, CECE, Reffnet, ecc.). Questo criterio non è un requisito obbligatorio, ma la sua ponderazione nella griglia di valutazione può essere decisiva per stabilire se i criteri di approvazione sono soddisfatti.
Competenze sociali: contatto con i clienti, l’organizzazione, ecc.

Per mezzo di una griglia di ponderazione e valutazione, i candidati possono verificare se soddisfano i criteri di ammissione.

Procedura e processo di accreditamento

1. Inviare il modulo di richiesta e il curriculum vitae

Il modulo può essere ordinato presso l’ufficio PEIK: info@peik.ch
oppure scaricabile: modulo di candidatura
Per gli esperti già accreditati nel campo dell’efficienza energetica (act, AEnEC, energo, CECE, Reffnet usw.): modulo di candidatura semplificato

2. Verifica dei dossier di candidatura

I documenti presentati vengono esaminati e valutati in base ai criteri di ammissione e a una griglia di valutazione.

3. Decisione e accreditamento provvisorio

Se la decisione è positiva, i candidati ricevono un accreditamento provvisorio con il quale possono iniziare le attività PEIK dopo la formazione obbligatoria.

4. Formazione

Dopo l’accreditamento provvisorio e il pagamento dei costi di formazione (CHF 800), i futuri consulenti energetici PEIK devono completare un corso di formazione PEIK di un giorno.

5. Accompagnamento prima consulenza

Dopo la formazione, i richiedenti possono iniziare le consulenze PEIK. Un esperto PEIK accompagna la prima consulenza e assiste durante la stesura del rapporto di audit.

6. Accreditamento definitivo

I consulenti energetici PEIK ricevono l’accreditamento definitivo dopo la convalida del loro rapporto di audit e vengono inseriti nel database PEIK.

Incontro annuale

L’ufficio PEIK organizza ogni anno un incontro, obbligatorio per i consulenti energetici accreditati PEIK, durante il quale, ad esempio, vi è uno scambio di esperienze.

Durata dell’accreditamento

L’accreditamento ha validità due anni solari completi, a partire dalla data di accreditamento definitivo, durante i quali devono essere effettuate almeno dieci consulenze. L’accreditamento viene automaticamente prorogato per altri due anni se i rapporti audit soddisfano i requisiti di qualità.

Revoca dell’accreditamento

L’accreditamento può essere revocato e la voce nel database dei consulenti energetici accreditati PEIK cancellata, se i rapporti audit di consulenza non soddisfano i requisiti di qualità o se vi sono altri giustificati dubbi sul professionista.