Il golf in Svizzera dovrebbe essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2035. Questo è l’obiettivo di Swiss Golf, l’organizzazione mantello del golf in Svizzera. 98 campi da golf sono membri dell’associazione. Uno dei più grandi è il Moossee Golf Park vicino a Berna, un campo da 33 buche che si estende su 110 ettari. Il campo è stato inaugurato nel 2003. L’erba del campo viene tagliata tre volte alla settimana con tosaerba a motore diesel. per farlo servono 26.000 litri di gasolio, ma non per molto.
Il parco golfistico vuole passare a tosaerba robotizzati ad alimentazione elettrica. Il piano prevede che vengano caricati con elettricità fotovoltaica, in parte prodotta da pannelli fotovoltaici su stazioni di ricarica distribuite intorno al campo da golf. Un test con una stazione di ricarica di questo tipo è previsto per l’estate del 2025.
Sono già in uso due tosaerba robotizzati. Essi ronzano sul driving range, la parte separata del campo da golf dove i golfisti possono esercitarsi con i loro tee shot, secondo un calendario pre-programmato. «Passando dall’alimentazione diesel a quella elettrica per le macchine, possiamo risparmiare circa 70 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, una quantità impressionante», afferma Thomas Schmocker, direttore del Golfpark Moossee.
«Passando dall’alimentazione diesel a quella elettrica, possiamo risparmiare circa 70 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.»
Thomas Schmocker, direttore del Golfpark Moossee
(video in tedesco)
«70 tonnellate di CO2 – che equivalgono all’incirca alle emissioni annuali di 15 case unifamiliari riscaldate a olio», aggiunge Marco Hächler, che ha effettuato la consulenza energetica al Golfpark Moossee. È amministratore delegato di Unita Energie GmbH e consulente accreditato PEIK. Per avere un quadro dei consumi energetici e definire le ottimizzazioni, era necessario innanzitutto un inventario. È stato necessario raccogliere una grande quantità di informazioni.
Ad esempio: Quanto gasolio contiene il serbatoio? Con quale frequenza è stato acquistato il gasolio da riscaldamento? Quanto è vecchio l’impianto di riscaldamento? Quanto gasolio consumano i tosaerba e le altre macchine e veicoli? A cosa serve l’elettricità? In che condizioni sono le attrezzature del ristorante? Com’è il sistema di riscaldamento dell’acqua? E quanto sono alti i costi energetici? Ci sono state anche ispezioni in loco.
«L’efficienza economica è al centro di una consultazione PEIK.»
Marco Hächler, conseillers en énergie PEIK
(video in tedesco)
Thomas Schmocker dice: «Per esempio, non mi ero reso conto di quanta elettricità servisse al sistema di aria compressa per rifornire le palline da golf.» L’aria compressa viene utilizzata per inviare le palline da golf dalla stazione di lavaggio attraverso un sistema di tubi pneumatici alle singole stazioni di distribuzione sul campo da golf, dove i giocatori possono raccoglierle.
Il consulente energetico Marco Hächler sottolinea: «La consultazione PEIK non ha lo scopo di dare lezioni alle persone.» L’obiettivo è identificare e valutare le misure per l’ottimizzazione e la maggiore efficienza energetica e tenere conto del periodo di ammortamento degli investimenti. E poi è anche importante stabilire le priorità delle misure. «L’efficienza economica è al centro di una consultazione PEIK.»
«Non mi ero reso conto di quanta elettricità servisse al sistema di aria compressa.»
Thomas Schmocker, direttore del Golfpark Moossee
(video in tedesco)
La sostituzione delle falciatrici è stata completata. E cos’altro è in programma al Golfpark Moossee? La sostituzione del riscaldamento a gasolio nell’edificio principale è un problema. È in discussione anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, ad esempio per coprire il parcheggio. Non sono ancora state prese decisioni, afferma il direttore operativo Thomas Schmocker. «Il Moossee Golf Park è uno dei sei parchi golf Migros in Svizzera. Le misure e gli investimenti devono essere in linea con l’obiettivo generale dell’azienda. È sensato sfruttare le sinergie quando si attuano le misure.»
Cosa notano i golfisti degli sforzi di efficienza del Golfpark Moossee? Thomas Schmocker cita la sperimentazione dei robot sul campo pratica. In futuro, i robot con azionamento elettrico raccoglieranno le palline al tee-off e le porteranno all’impianto di lavaggio al posto del trattore a diesel con l’ampio rastrello di raccolta. «Abbiamo ricevuto reazioni positive a questa prova.»
Questo articolo è stato pubblicato su energeiaplus.com, la rivista online dell’Ufficio federale dell’energia, 11 giugno 2025. (Testo, video e immagini: Brigitte Mader, Comunicazione, Ufficio federale dell’energia)
Lo studio mostra il potenziale di efficienza dei campi da golf
Cinque infrastrutture per il golf gestite stagionalmente sono state analizzate in termini di consumo energetico e di possibili misure di efficienza energetica. La maggior parte dell’energia viene consumata:
Il rapporto mostra sia le ottimizzazioni che possono essere attuate a breve termine sia le misure che richiedono grandi investimenti. Tre esempi:
Studio Misure di efficienza energetica per i gestori di infrastrutture golfistiche (in tedesco) con informazioni sulle opportunità di finanziamento.