
Indipendentemente dal settore, in ogni PMI ci sono dispositivi e impianti «energivori»: ad esempio, macchinari datati o sovradimensionati, illuminotecnica obsoleta, riscaldamento mal regolato, oppure le varie attrezzature da ufficio. Ciò di cui le aziende raramente si rendono conto è che spesso anche attraverso semplici misure si può risparmiare energia e quindi ridurre i costi.
La soluzione di partenariato PEIK per le associazioni entra in gioco proprio in questi casi, attraverso la combinazione fra esperienza e risparmio energetico, grazie le conoscenze settoriali di oltre 200 specialisti energetici accreditati PEIK dislocati sul territorio nazionale, anche nella Svizzera italiana. I membri dell’associazione beneficiano al contempo di una consulenza energetica PEIK scontata. Il risultato è un’analisi dettagliata della situazione energetica attuale e un piano d’azione personalizzato, su misura per l’azienda, con lo scopo di risparmiare energia e quindi ridurre i costi. La consulenza energetica PEIK per le associazioni è sostenuta generosamente da SvizzeraEnergia. La successiva implementazione delle misure proposte è volontaria e l’accompagnamento all’attuazione delle stesse viene anch’essa sovvenzionata da SvizzeraEnergia.
PEIK ha già allacciato vari partenariati in tutta la Svizzera, in più settori, lanciando offerte speciali per i membri delle associazioni: nella ristorazione con GastroSuisse, nell’ambito delle falegnamerie con VSSM, con SwissGolf per i campi da golf e TCRA per i centri di tennis, squash e badminton. Nel settembre 2024, anche l’associazione di categoria per i servizi agli anziani CURAVIVA è diventata un ulteriore importante partner di PEIK.
Obiettivo: collaborare con l’associazione per aiutare il maggior numero possibile di PMI a raggiungere una maggiore efficienza energetica, identificando il potenziale di risparmio energetico individuale, attraverso una consulenza energetica PEIK su misura per l’azienda
Come si presenta una partnership PEIK?
In qualità di partner PEIK, sostenete i vostri associati nelle questioni energetiche più urgenti e offrite servizi personalizzati e incentivati. Le offerte sono mirate e personalizzate per ciascuno dei partner:
- Soluzioni per le associazioni: i vostri soci beneficiano di consulenze energetiche PEIK fortemente scontate.
- Integrazione di PEIK nei vostri servizi: aggiungete la consulenza PEIK nei servizi offerti ai vostri associati, ad esempio come banca o fornitore di energia.
- Evento sull’energia: dedicate uno dei vostri eventi al tema dell’energia, avvalendovi degli esperti PEIK, i quali spiegano al vostro pubblico le convenienti opportunità derivanti della consulenza energetica.
Siete convinti?
Avete ancora delle domande?
Discutiamo del possibile partenariato con la vostra associazione:
info@peik.ch oppure chiamateci al numero +41 58 750 05 25.
Per ulteriori informazioni
Tutto quello da sapere sul partenariato PEIK
Blog post sulla soluzione associativa nel settore delle falegnamerie
Articolo PEIK apparso sul giornale dei falegnami, Schreinerzeitung (in tedesco)
Articolo PEIK pubblicato su GASTROjournal (in tedesco)