Torna alla panoramica

Soluzioni specifiche di settore per una maggiore efficienza energetica

29.05.2024 | Le associazioni possono aiutare i propri associati nell’ambito di energia e sostenibilità, grazie ad un partenariato con PEIK, con il chiaro obiettivo di far loro risparmiare energia. Il concreto esempio di VSSM, l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti, la quale offre ai propri membri l’opportunità di usufruire dei consigli di risparmio energetico specifici al settore, attraverso una consulenza energetica individuale, a condizioni vantaggiose.

Una falegnameria ha bisogno di vari dispositivi e macchinari nell’ambito delle diverse attività di lavorazione del legno. Alcune macchine sono grandi consumatrici di energia, come ad esempio il sistema di estrazione dei trucioli. Anche la produzione di aria compressa, l’illuminazione, il riscaldamento o le apparecchiature per l’ufficio in officina possono consumare ingenti quantità di energia. Spesso è possibile risparmiarla, abbattendo i costi, mediante l’implementazione di semplici misure. Tuttavia, le aziende raramente sanno come sfruttare tali opportunità.

È qui che entra in gioco la soluzione di partenariato PEIK con l’associazione di categoria, combinando l’esperienza di risparmio energetico di oltre 200 specialisti PEIK con le approfondite conoscenza di settore della relativa associazione.

Semplici consigli di risparmio con un grande impatto

L’associazione VSSM e PEIK hanno sviluppato congiuntamente nove pratiche raccomandazioni per il risparmio energetico, basate sull’esperienza di consulenze energetiche già effettuate sul campo, presso le falegnamerie. Gli specialisti sono in grado di mostrare alle falegnamerie dove fare leva per diventare rapidamente più efficienti dal punto di vista energetico, con pochi sforzi e senza grandi investimenti aggiuntivi.

Un manifesto di grandi dimensioni (in tedesco), messo a disposizione da VSSM ai propri membri, il quale potrà essere esposto, ad esempio, sulla bacheca delle stesse aziende affiliate, vengono riportati tutti i consigli per il risparmio energetico delle falegnamerie in modo ben visibile, a colpo d’occhio. Le informazioni sono presentate in modo chiaro:

  • dove si spreca energia e dunque costi
  • cosa si può fare in concreto
  • quanto è alto il potenziale di risparmio energetico (basso – medio – alto)
  • l’entità dei costi di implementazione della singola misura (da 0 a 9.000 franchi)
  • quanto tempo occorre per l’implementazione della misura
  • in quanto tempo la misura si ripaga (ritorno dell’investimento)

Il semplice spegnimento di dispositivi e macchine non in uso, il controllo regolare della rete dell’aria compressa, soprattutto la verifica di assenza perdite nelle condotte, oppure la sostituzione delle sorgenti luminose con i LED, contribuiscono a ridurre significativamente il consumo energetico senza grandi sforzi.

«Sono sorpreso da quanto sia facile implementare alcune delle misure e da come gli investimenti si ripaghino finanziariamente già dopo poco tempo.»

Simon Schneider
Responsabile del settore Technology & Business Management di VSSM

Il passo successivo:
consulenza energetica PEIK personalizzata per un potenziale di risparmio ancora maggiore

Il manifesto con i consigli generali per il risparmio energetico offre un primo supporto orientativo iniziale. Tuttavia, ogni azienda è unica. Per ottenere risparmi più consistenti, si raccomanda ai soci di sottoporsi a una consulenza energetica personale PEIK. In qualità di partner PEIK, VSSM offre ai suoi membri vantaggiose consulenze energetiche, scontate di un terzo rispetto al costo effettivo.

Sulla base di un’analisi sull’operatività aziendale, la consulenza fornisce un esplicativo rapporto con le misure di efficientamento personalizzate, i plausibili costi e i tempi di ritorno dell’investimento. In questo modo non solo si riducono i costi operativi, ma si dà anche un importante contributo alla sostenibilità ambientale.


Per la vostra associazione di settore

Siete interessati a una soluzione associativa per il vostro settore e a offerte speciali per i vostri membri? Contattateci: info@peik.ch

Per ulteriori informazioni sul partenariato PEIK

Per i membri di VSSM

La vostra azienda è membro VSSM e desiderate beneficiare dell’offerta esclusiva PEIK? Allora cliccate qui per registrarvi.